Dopo le tappe di Bari, Lecce e Mesagne, il Progetto Kometa approda alla ribalta nazionale con un webinar, svoltosi martedì 15 dicembre, con l’obiettivo di fare il punto sull’innovativa sperimentazione tecnologica, basata sulla realtà virtuale e rivolta alla formazione del personale addetto alla manutenzione degli impianti di distribuzione e depurazione delle acque.
Nato da una attività condivisa tra l’AIP (Autorità Idrica Pugliese) e l’Acquedotto Pugliese, il progetto - tradotto in software e apparecchiature specialistiche da tre pmi MTM Project, Cinemagica ed Hevolus con l’apporto del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari - ha visto riunite intorno allo stesso tavolo virtuale personalità delle istituzioni, del mondo accademico e delle imprese, impegnate a sottolinearne le positive ricadute, sia sotto il profilo operativo che economico. Oltre, dunque, ad Antonio Matarrelli, presidente dell’Autorità Idrica Pugliese e sindaco di Mesagne, e a Simeone di Cagno Abbrescia, presidente di Acquedotto Pugliese, ad illustrare la nuova metodica formativa e operativa anche Marisa Abbondanzieri, presidente dell’ANEA, l’Associazione Nazionale degli Enti di Governo d'Ambito per l'Idrico e i Rifiuti e Donato Malerba, direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari.

A Marco Mottola, responsabile manutenzione specialistica di Acquedotto Pugliese, Giuseppe Modugno, Ceo di MTM Project srl, Diego Marra, CEO di Cinemagica, ed Annalisa Appice, docente del Dipartimento di Informatica UNIBA è toccato, invece, spiegare nel concreto le modalità di funzionamento della sofistica apparecchiatura digitale e sottolineare i significativi risultati sul piano della tempestività, dell’efficacia e della sicurezza.

Visite: 106
Read More: LA REALTA' VIRTUALE AL SERVIZIO DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE: WEBINAR NAZIONALE DEL PROGETTO...

1Si è svolto mercoledì 7 ottobre, presso l'auditorium del Castello nella città di Mesagne – nel rispetto delle normative anti-covid - un nuovo workshop formativo del progetto Kometa (Knowledge Community for Efficient Training Through Virtual Technologies), finanziato dal Bando regionale INNOLABS, POR Puglia FESR FSE 2014-2020 - Sub-Azione 1.4.B, e promosso da tre Pmi (MTM Project srl come capofila, Cinemagica srl, Hevolus srl), Acquedotto Pugliese spa, Autorità Idrica Pugliese e l’Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Informatica.

I relatori hanno fatto il punto sul progetto, sui suoi obiettivi e sulle sue finalità, illustrando con dati e numeri i vantaggi offerti dall'ausilio di tecnologie innovative, quali la realtà virtuale, immersiva e machine learning, nella formazione del personale di manutenzione degli impianti di distribuzione idrica e di depurazione delle acque reflue.

Visite: 81
Read More: MESAGNE 07 OTTOBRE: PRESSO L'AUDITORIUM DEL CASTELLO IL NUOVO WORKSHOP

 Kometa InvitoIL PROGETTO KOMETA SI PRESENTA!

Appuntamento per martedì 15 dicembre ore 15.30
Durante il webinar online gratuito racconteremo il nostro progetto, la sua storia e le infinite potenzialità della realtà virtuale applicata alla formazione nel mondo del lavoro.
Per iscriverti e ricevere le modalità di partecipazione invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


✔ Ti aspettiamo!

 Per ulteriori dettagli: https://www.facebook.com/kometaonline

Visite: 60

IMG 20191210 WA0013A Lecce, presso l'open space di Palazzo Carafa, si è svolto un nuovo workshop divulgativo delle risultanze del Progetto Kometa.

I relatori hanno illustrato nei dettagli i risultati raggiunti attraverso l'elaborazione dei primi dati acquisiti. Prosegue, così, il progetto di formazione del personale di manutenzione degli impianti di distribuzione idrica e di depurazione con la sperimentazione di tecnologie innovative volte a migliorare il livello qualitativo dei servizi erogati e ad incrementare l'efficienza degli interventi.

Visite: 702
Read More: Lecce 09 dicembre 2019 - Workshop del progetto Kometa