Visite: 386

Dopo le tappe di Bari, Lecce e Mesagne, il Progetto Kometa approda alla ribalta nazionale con un webinar, svoltosi martedì 15 dicembre, con l’obiettivo di fare il punto sull’innovativa sperimentazione tecnologica, basata sulla realtà virtuale e rivolta alla formazione del personale addetto alla manutenzione degli impianti di distribuzione e depurazione delle acque.
Nato da una attività condivisa tra l’AIP (Autorità Idrica Pugliese) e l’Acquedotto Pugliese, il progetto - tradotto in software e apparecchiature specialistiche da tre pmi MTM Project, Cinemagica ed Hevolus con l’apporto del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari - ha visto riunite intorno allo stesso tavolo virtuale personalità delle istituzioni, del mondo accademico e delle imprese, impegnate a sottolinearne le positive ricadute, sia sotto il profilo operativo che economico. Oltre, dunque, ad Antonio Matarrelli, presidente dell’Autorità Idrica Pugliese e sindaco di Mesagne, e a Simeone di Cagno Abbrescia, presidente di Acquedotto Pugliese, ad illustrare la nuova metodica formativa e operativa anche Marisa Abbondanzieri, presidente dell’ANEA, l’Associazione Nazionale degli Enti di Governo d'Ambito per l'Idrico e i Rifiuti e Donato Malerba, direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari.

A Marco Mottola, responsabile manutenzione specialistica di Acquedotto Pugliese, Giuseppe Modugno, Ceo di MTM Project srl, Diego Marra, CEO di Cinemagica, ed Annalisa Appice, docente del Dipartimento di Informatica UNIBA è toccato, invece, spiegare nel concreto le modalità di funzionamento della sofistica apparecchiatura digitale e sottolineare i significativi risultati sul piano della tempestività, dell’efficacia e della sicurezza.

Read MoreLA REALTA' VIRTUALE AL SERVIZIO DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE: WEBINAR NAZIONALE DEL PROGETTO...
Visite: 209

 Kometa InvitoIL PROGETTO KOMETA SI PRESENTA!

Appuntamento per martedì 15 dicembre ore 15.30
Durante il webinar online gratuito racconteremo il nostro progetto, la sua storia e le infinite potenzialità della realtà virtuale applicata alla formazione nel mondo del lavoro.
Per iscriverti e ricevere le modalità di partecipazione invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


✔ Ti aspettiamo!

 Per ulteriori dettagli: https://www.facebook.com/kometaonline

Visite: 280

1Si è svolto mercoledì 7 ottobre, presso l'auditorium del Castello nella città di Mesagne – nel rispetto delle normative anti-covid - un nuovo workshop formativo del progetto Kometa (Knowledge Community for Efficient Training Through Virtual Technologies), finanziato dal Bando regionale INNOLABS, POR Puglia FESR FSE 2014-2020 - Sub-Azione 1.4.B, e promosso da tre Pmi (MTM Project srl come capofila, Cinemagica srl, Hevolus srl), Acquedotto Pugliese spa, Autorità Idrica Pugliese e l’Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Informatica.

I relatori hanno fatto il punto sul progetto, sui suoi obiettivi e sulle sue finalità, illustrando con dati e numeri i vantaggi offerti dall'ausilio di tecnologie innovative, quali la realtà virtuale, immersiva e machine learning, nella formazione del personale di manutenzione degli impianti di distribuzione idrica e di depurazione delle acque reflue.

Read MoreMESAGNE 07 OTTOBRE: PRESSO L'AUDITORIUM DEL CASTELLO IL NUOVO WORKSHOP
Visite: 1115

IMG 20191210 WA0013A Lecce, presso l'open space di Palazzo Carafa, si è svolto un nuovo workshop divulgativo delle risultanze del Progetto Kometa.

I relatori hanno illustrato nei dettagli i risultati raggiunti attraverso l'elaborazione dei primi dati acquisiti. Prosegue, così, il progetto di formazione del personale di manutenzione degli impianti di distribuzione idrica e di depurazione con la sperimentazione di tecnologie innovative volte a migliorare il livello qualitativo dei servizi erogati e ad incrementare l'efficienza degli interventi.

Read MoreLecce 09 dicembre 2019 - Workshop del progetto Kometa